Cervicale Vertigini è conforme alle misure di sicurezza Covid-19 nella Regione Lazio.

Taping Drenante

taping drenante
Indice dei contenuti

Caratteristiche del taping

taping rotoloIl taping (o come spesso viene chiamato”cerotto colorato”) è un tipo di applicazione di un cerotto che viene spesso utilizzato a livello riabilitativo e fisioterapico per migliorare il metabolismo e il funzionamento del distretto su cui viene applicato.
Questo tipo di cerotti sono composti da una parte elastica che garantisce una percentuale di allungamento che dovrà esser ben calibrato durante il momento in cui viene applicato: per questo motivo durante il trattamento fisioterapico nel mio studio è necessario eseguire delle applicazioni con lo 0%, 30%,70% o 100% in base all’obiettivo che mi sono posto.

Come è ben noto ma importante ripeterlo, all’interno di questo tipo di applicazione non c’è alcun tipo di farmaco all’interno delle fibre nè a livello della colla: questo concetto deve esser sempre ben chiaro in quanto l’azione che viene svolta dal cerotto non è medicale ma solo e soltanto attraverso il tipo di applicazione e la correttezza nell’esecuzione del trattamento.

Taping drenante:quando,perchè si usa

La scelta di utilizzare il tape ricercando un’azione drenante viene in quanto molto spesso può esser utile mantenere l’azione di sgonfiaggio del distretto articolare che si è eseguito durante il trattamento riabilitativo.

Infatti molto importante da sapere che non è il solo taping drenante che rende efficace la terapia fisioterapica, bensì il lavoro che viene svolto dal paziente, dal fisioterapista durante l’arco della giornata.
Personalmente applico con successo questo genere di tape drenante nel momento in cui mi trovo davanti ad una situazione di una articolazione molto gonfia ed edematosa: questo grande stravaso di liquidi che si è venuto a creare a ridosso di un ginocchio o di una caviglia per esempio, trova grande beneficio dall’applicazione di questo tipo di trattamento.

Ma come funziona il taping drenante?

effetti del tapingFunziona attraverso l’apposizione sull’articolazione di una serie di porzioni di taping senza alcun tipo di tensione; praticamente viene solamente appoggiato sulla cute che però viene messa in tiraggio attraverso sia un tiraggio indotto da parte del terapista, sia sopratutto dalla partecipazione attiva del paziente che posizionerà l’articolazione in esame in tensione rispetto al cerotto.
Molto importante infatti è proprio la partecipazione attiva del paziente che deve provare ad eseguire, seguendo le indicazioni del fisioterapista, la massima mobilizzazione possibile in quanto è necessario stirare il tessuto su cui andrà applicato il tape.

taping drenanteQuesto cerotto, una volta applicato sulla cute che però è tesa, esegue una specie di piccolo sollevamento di pliche cutanee che, a livello dell’interstizio (la zona compresa tra cute, vasi sanguigni e muscoli) favorisce il drenaggio dei piccoli vasi periferici che sono andati in una specie di tilt e che quindi necessitano di un aiuto esterno per recuperare la loro funzione.
Il liquido interstiziale a livello del derma tende quindi a esser meno compresso a livello della zona più profonda dell’articolazione, permettendo quindi ai vari terminali linfatici di poter recuperare quello stravaso liquido che si è venuto a creare con l’incidente e ridurre in maniera eccezionale l’edema.

Personalmente, quando giungono nel mio studio alcuni pazienti che presentano un gonfiore ad una qualche articolazione, come prima istanza è bene andare a vedere se è necessario eseguire un qualche approfondimento diagnostico/radiologico; nel caso in cui invece questo sia stato già fatto e ho la garanzia della sicurezza dei tessuti sottostanti le mie mani, posso inoltrarmi tranquillamente nell’opera di sgonfiaggio dell’articolazione.

Come abbiamo specificato prima, questo tipo di trattamento va collocato in un ottica più ampia, cioè con altre manovre particolari volte proprio a ridurre l’ingorgo linfatico che si è creato: alla base di ogni trattamento c’è la valutazione e l’adattamento alle condizioni tipiche del paziente che giunge nello studio.

Quali articolazioni sono più trattate

Ovviamente molti possono pensare che ogni articolazione che ha subito un trauma e necessita di un taping drenante più avere benefici da questo genere di applicazione: questo non è sempre del tutto vero e infatti dobbiamo distinguere tra articolazioni che sicuramente possono ricevere un grande aiuto oppure quelle a cui generalmente non viene applicato.

taping drenante spalla

Ecco quindi le zone che trovano grande aiuto nel cerotto per ridurre l’edema:

Le articolazioni invece che non presentano grandi benefici nel taping drenante sono:

Leggi Le Recensioni
Più di 520 pazienti hanno lasciato la propria opinione
5,0
Recensioni

Riguardo Daniel Di Segni
Daniel Di Segni
Nel mio Studio “Cervicale e Vertigini” di Roma, investo moltissime risorse economiche e professionali per permettere al paziente di avere una fisioterapia di qualità ed individuare il miglior percorso riabilitativo per la singola esigenza e situazione del paziente riducendo quindi il numero delle sedute fisioterapiche.

Vedi Biografia

Hai Bisogno di Aiuto?

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

    5,0 su 520 recensioni
    Copyright © 2023

    Studio di Fisioterapia Cervicale Vertigini del Dott. Daniel Di Segni

    Via dei Laterani 28
    Roma, RM 00184 Italy
    3500599735

    Il sito web www.cervicalevertigini.it è un sito medico-scientifico con finalità divulgative, non costituisce un mezzo di autodiagnosi o di automedicazione, né sostituisce la consultazione medica e la relazione medico/paziente, le terapie indicate rispondono in modo diverso a seconda dei casi e della patologia del paziente. In questo sito vengono consigliati prodotti e strumenti da acquistare tramite Amazon. Questo sito è affiliato ad Amazon, tutte le transazioni saranno dirottate sul profilo personale Amazon di ciascun utente. Il Sito non si ritiene responsabile per nessuna tipologia di acquisto/recesso.