Cervicale Vertigini è conforme alle misure di sicurezza Covid-19 nella Regione Lazio.

Riabilitazione Vestibolare Roma

riabilitazione vestibolare roma copertina
Indice dei contenuti

Riabilitazione Vestibolare a Roma: Torna a Sentirti Stabile con il Miglior Specialista

Definizione di riabilitazione vestibolare

Vediamo però insieme come possiamo definire questa branca particolare della fisioterapia e cosa effettivamente fa per i pazienti.

Possiamo definire la riabilitazione vestibolare quella parte di fisioterapia in ambito riabilitativo volta al recupero delle funzioni dell’equilibrio da parte dei pazienti, andando a recuperare la capacità di gestione delle perturbazioni posturali e andando a conferire nuove risorse al sistema vestibolare in modo da innescare una maggior attivazione dei riflessi che gestiscono l’equilibrio.

Come potete capire infatti non si tratta esclusivamente di fare delle semplici manovre, ma di dare degli esercizi e delle stimolazioni specifiche al paziente in modo che possano innescarsi quindi tutta una serie di adattamenti compensativi e di rinforzo delle funzioni fisiologiche del paziente. Anche se questo sembra banale, vi assicuro che nel percorso formativo di noi fisioterapisti il recupero della sfera vestibolare non viene quasi mai menzionato, nonostante acquisisca una notevole importanza nella gestione non solo dei pazienti che hanno avuto per esempio problemi neurologici e devono recuperare la corretta deambulazione, ma anche per tutti quei pazienti che presentano dei deficit in riflessi vestibolari propri o che hanno avuto problemi in ambito otorinolaringoiatrico.

A chi è rivolto il trattamento di riabilitazione vestibolare

Se soffri di sbandamenti, vertigini o instabilità, è il momento di agire. Il mio trattamento è indicato per:

✅ Chi ha avuto labirintite, cupolitiasi o neurite vestibolare e continua ad avere sintomi.
✅ Pazienti con malattia di Ménière o disturbi dell’equilibrio cronici.
✅ Chi ha subito un ictus o soffre di patologie neurologiche che compromettono la stabilità.
✅Pazienti che soffrono di emicrania vestibolare con deficit dei riflessi
✅ Persone anziane con rischio di cadute dovuto a un rallentamento del sistema vestibolare.
✅ Chi ha problemi di equilibrio legati a disturbi visivi o mandibolari.

⚠️ Non aspettare che la situazione peggiori. Più a lungo rimandi il trattamento, più il tuo sistema vestibolare si abitua a un funzionamento scorretto.

Per questo motivo è fondamentale iniziare un percorso il prima possibile, seguiti in uno studio specializzato in questi disturbi.

Cosa si fa in Fisioterapia vestibolare

Come dico sempre, la cosa fondamentale è capire, durante la prima valutazione, cosa effettivamente non va. Per questo la mia valutazione iniziale dura un ora: è solo attraverso dei test specifici che è possibile poi somministrare ai pazienti corretti esercizi e istruzioni da attuare in autonomia.
Sono uno dei pochi specialisti in questo ambito, in quanto ho potuto dedicare le mie risorse e i miei studi specificatamente su problemi relativi ai disfunzione del sistema vestibolare, in modo da poter fornire delle soluzioni efficaci, immediate e risolutive ai miei pazienti che giungono da tutta Italia.

Leggi quì le recensioni.

recensione cristina papadopolou

Come dicevo quindi, dopo una valutazione relativa ai problemi con cui il paziente viene, vado a testare alcuni riflessi tipici vestibolari come il riflesso VOR (Vestibolar Ocular Reflex) oppure il riflesso cefalo-oculo-giro: vado a guardare quindi non solo come il sistema visivo funziona, ma come dialoga con il sistema dell’equilibrio. In questo modo ho il polso della situazione per indagare anche sul tipo di strategia adottare e che tipo di informazione voglio veicolare al vostro sistema vestibolare.

riabilitazione vestibolare Roma
In una seduta di riabilitazione vestibolare infatti tendo a consegnare, in base a ciò che risulta essere deficitario oppure in iperattivazione, degli esercizi o potenzianti per quello stimolo oppure di cancellazione dell’iper riflesso.
Sì perchè è molto frequente trovare un sistema vestibolare in allarme e quindi è importante “calmare” quello stimolo affinchè tutto torni nei corretti binari.
A questo punto infatti, dopo alcuni esercizi che si fanno durante i trattamenti nel mio studio a Roma, generalmente consiglio delle stimolazioni da poter fare in autonomia a casa: questo mi permette di continuare a informare il sistema nervoso in maniera progressiva e continuativa, in modo da avere delle risposte il più velocemente possibile.
Mai come in queste situazioni la partecipazione attiva del paziente è fondamentale: sì lo so, tutti andiamo di corsa e non riusciamo a fare quello che ci viene chiesto, ma vi assicuro che questi esercizi durano complessivamente 15-20 minuti al massimo. Basta stare un po’ meno sui social o davanti al cellulare che ecco che il tempo si è trovato.
Ovviamente poi, gli esercizi devono avere anche una loro gradualità e un loro continuo stimolo affinchè il sistema venga potenziato: per questo motivo consiglio in alcune situazioni anche l’acquisto di pedane oppure di elastici per poter aumentare il carico degli esercizi e migliorare le performance di tutto il sistema.

I risultati che si ottengono con i miei trattamenti

Dopo il mio trattamento, i pazienti riferiscono:

Leggi Le Recensioni
Più di 600 pazienti hanno lasciato la propria opinione
5,0
Recensioni

✅ Eliminazione delle vertigini e degli sbandamenti
✅ Miglioramento della stabilità e della sicurezza nei movimenti
✅ Ritorno a una vita normale senza paura di cadere o perdere l’equilibrio
✅ Prevenzione di ricadute e mantenimento del benessere nel tempo

Perchè venire nel mio studio

Se stai cercando un terapista specializzato in ambito vestibolare, eccomi!
Sì perchè, come dicevo prima, quando si esce dall’università il campo vestibolare non viene praticamente preso in esame e non si sa trattare la persona che ha bisogno di esercizi per l’equilibrio.
Non solo ho fatto dei corsi specifici di riabilitazione vestibolare, ma da me potrai trovare anche un sistema di interconnessione con altri specialisti (otorino, optometrista, oculista, psicologo, scienze motorie, neurologo ecc.) che permettono di affrontare la problematica sotto più punti di vista, aiutando quindi a inquadrare e risolvere efficacemente.
Oltre all’interfacciarsi con i vari specialisti, credo infatti che anche la capacità di intervenire a livello manuale su strutture coinvolte nell’equilibrio come cervicale, occhi, mandibola ecc. permette anche di avere benefici più rapidi in meno sedute.
Essendo specializzato in problemi di equilibrio, ecco che ciò che riferirai non riceverà una faccia sorpresa e incredula (come quella di alcuni colleghi ignari di ciò che si fa in riabilitazione vestibolare) ma capita perchè tratto pazienti come te ogni giorno da svariati anni.

Riguardo Daniel Di Segni
Daniel Di Segni
Nel mio Studio “Cervicale e Vertigini” di Roma, investo moltissime risorse economiche e professionali per permettere al paziente di avere una fisioterapia di qualità ed individuare il miglior percorso riabilitativo per la singola esigenza e situazione del paziente riducendo quindi il numero delle sedute fisioterapiche.

Vedi Biografia

Hai Bisogno di Aiuto?

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

    5,0 su 520 recensioni
    Copyright © 2023

    Studio di Fisioterapia Cervicale Vertigini del Dott. Daniel Di Segni

    Via dei Laterani 28
    Roma, RM 00184 Italy
    3500599735

    Il sito web www.cervicalevertigini.it è un sito medico-scientifico con finalità divulgative, non costituisce un mezzo di autodiagnosi o di automedicazione, né sostituisce la consultazione medica e la relazione medico/paziente, le terapie indicate rispondono in modo diverso a seconda dei casi e della patologia del paziente. In questo sito vengono consigliati prodotti e strumenti da acquistare tramite Amazon. Questo sito è affiliato ad Amazon, tutte le transazioni saranno dirottate sul profilo personale Amazon di ciascun utente. Il Sito non si ritiene responsabile per nessuna tipologia di acquisto/recesso.