Cervicale Vertigini è conforme alle misure di sicurezza Covid-19 nella Regione Lazio.

Nevralgia occipitale

nevralgia occipitale copertina
Indice dei contenuti

Cos’è la nevralgia occipitale

cosa è nevralgia occipitaleLa nevralgia occipitale, chiamata anche “nevralgia di Arnold” è una condizione di sofferenza con conseguente mal di testa a carico dei nervi occipitali che possono evocare quindi un mal di testa zona occipitale con coinvolgimenti anche del rachide cervicale, della fronte e degli occhi.

Generalmente viene chiamata anche cefalea Arnold perchè quello che viene a soffrire maggiormente è il nervo grande occipitale chiamato proprio “nervo di Arnold” e quindi si associa a questa una nevralgia.

Oltre al nervo di arnold ciò che viene a essere spesso coinvolto è anche il nervo piccolo occipitale che viene dalla seconda vertebra cervicale, la stessa che può evocare anche un mal di testa in zona nucale e un senso di sbandamento.

Cause della nevralgia di arnold

Per capire bene come mai vengono questi dolori occipitali dobbiamo andare ad indagare alcuni aspetti importanti e che, personalmente, valuto e riscontro spesso nei pazienti a cui risolvo queste nervi della testa infiammati.

  1. postura nevralgia arnoldPosture errate mantenute per troppo tempo
  2. Alimentazione errata
  3. Alterazione nei movimenti della bocca
  4. Disturbi visivi
  5. Traumi
  6. Disturbi ansiosi o depressivi
  7. Atlante Spostato
  8. Eccessivo utilizzo di cellulari in posizione errata
  9. Deficit di vitamina D e B
  10. Storia di mal di testa
  11. Utilizzo di farmaci per problemi psichiatrici (ansia, depressione, stabilizzatori dell’umore ecc.)
  12. Eccessiva tensione muscolare posteriore

Ovviamente per chi soffre di dolore occipitale possono esser presenti tutti oppure alcuni di questi sintomi che però, nel corso del tempo, possono andare a creare una vera e propria infiammazione dell’osso e della nuca.

Diagnosi per il mal di testa in zona occipitale

Alcuni pazienti spesso giungono ad una diagnosi di nevralgie occipitale semplicemente andando per esclusione e perchè non riescono effettivamente a trovare un esame diretto che possa confermare una nevralgia del nervo occipitale di arnold. Il problema è che infatti non esiste un esame diagnostico puro, l’unica cosa che si può fare è cercare di evocare il dolore in un determinato modo per indagare se è questo che è responsabile di questa emicrania occipitale.

  • Compressione sulla nuca: questo è un test che si fa per andare a sollecitare il nervo occipitale nella zona in cui esce. Attraverso una compressione sulla zona della nuca accanto alla protuberanza occipitale si può evocare il dolore che il paziente lamenta.
    C’è da dire però che questo tipo di compressione risulterebbe dolorosa a tutti perchè è una zona dove spesso si depositano trigger point e tensioni proprio sulla zona cervicale alta.
  • nevralgia occipitale diagnosiRisonanza magnetica: la risonanza non aiuta in una diagnosi diretta, ma sicuramente permette di escludere altre complicanze e valutare, a quel punto, la presenza di discopatie (erniazioni o protrusioni cervicali) che potrebbero evocare anch’esse una nevralgia cervicale.
  • Analisi del sangue: questo è prettamente un mio consiglio che però è sicuramente valdi sia in questo tipo di mal di testa occipitale, ma in tutte le nevralgie. Andare a valutare se è presente una carenza del gruppo delle vitamine D e B; quest’ultime infatti sono importanti nella salute della funzionalità nervosa e nella gestione energetica del metabolismo.

Cura e trattamento per la nevralgia occipitale

Veniamo ora a parlare di quello che deve essere considerato il trattamento della cefalea di Arnold. Sì perchè in questo tipo di condizioni è importante cercare, in una prima fase, ridurre non tanto l’infiammazione ma andare a combattere i meccanismi che questa la generano.

Andare a combattere l’infiammazione solamente con i farmaci senza andare a modificare ciò che ha determinato quel dolore in zona occipitale è inutile.

Faccio sempre l’esempio io: è come avere un rubinetto che perde. Penso che sia più idoneo sistemare la guarnizione rotta oppure mettere un enorme bacinella che raccoglie l’acqua ma che non sistema il problema?

Veniamo ora a parlare dei tipi di approcci che personalmente utilizzo nel mio studio a Roma.

Trattamento fisioterapico

trattamento fisioterapico nevralgia occipitaleQuando si parla di questa nevralgia di Arnold è bene approcciarla con un approccio anche di ottica fisioterapica.

Trovo infatti importante abbinare al trattamento osteopatico che eseguo nel mio studio anche un lavoro misto con la fisioterapia.

Trattamento osteopatico

Come ho spiegato prima, è importante anche risolvere con un approccio osteopatico che permette di lavorare in maniera globale e che, con tecniche sia dirette che indirette, riesce a risolvere in maniera eclatante questo dolore zona occipitale.

osteopatia nevralgia arnold

Leggi Le Recensioni
Più di 520 pazienti hanno lasciato la propria opinione
5,0
Recensioni
  • Trattamento con tecnica Strain Counterstrain: con questa tecnica osteopatica americana è possibile risolvere in maniera fenomenale e senza alcun tipo di dolore il problema di nevralgia arnold. Attraverso il mantenimento di una posizione completamente indolore è possibile liberare la struttura nervosa e muscolare definitivamente.
  • Manipolazioni vertebrali HVLA: con questo tipo di lavoro si esegue una sorta di nuova informazioni al sistema nervoso con un abbassamento della percezione del dolore. Trovo particolarmente utile questo approccio nella nevralgia alla nuca anche un lavoro di eliminazione delle tensioni a livello toracico.
  • Riequilibrio delle tensioni sul Cranio: con questo approccio si va a normalizzare il sistema nervoso cercando di togliere delle tensioni che possono evocare una nevralgia alla nuca e un mal di testa anche in zona frontale.

 

Riguardo Daniel Di Segni
Daniel Di Segni
Nel mio Studio “Cervicale e Vertigini” di Roma, investo moltissime risorse economiche e professionali per permettere al paziente di avere una fisioterapia di qualità ed individuare il miglior percorso riabilitativo per la singola esigenza e situazione del paziente riducendo quindi il numero delle sedute fisioterapiche.

Vedi Biografia

Hai Bisogno di Aiuto?

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

    5,0 su 520 recensioni
    Copyright © 2023

    Studio di Fisioterapia Cervicale Vertigini del Dott. Daniel Di Segni

    Via dei Laterani 28
    Roma, RM 00184 Italy
    3500599735

    Il sito web www.cervicalevertigini.it è un sito medico-scientifico con finalità divulgative, non costituisce un mezzo di autodiagnosi o di automedicazione, né sostituisce la consultazione medica e la relazione medico/paziente, le terapie indicate rispondono in modo diverso a seconda dei casi e della patologia del paziente. In questo sito vengono consigliati prodotti e strumenti da acquistare tramite Amazon. Questo sito è affiliato ad Amazon, tutte le transazioni saranno dirottate sul profilo personale Amazon di ciascun utente. Il Sito non si ritiene responsabile per nessuna tipologia di acquisto/recesso.