Cervicale Vertigini è conforme alle misure di sicurezza Covid-19 nella Regione Lazio.

L’importanza del nuoto

importanza del nuoto
Indice dei contenuti

Ogni giorno mi capita di trattare persone che, con il loro stile di vita, non eseguono mai un po’ di sport, generando quindi un vero e proprio deficit del movimento con la formazione di nuove patologie che li affliggono;  quando mi chiedono: “ma che sport mi consiglieresti?”, senza esitazione rispondo: “Il nuoto!”
Sì perchè il nuoto, praticandolo con costanza, determina innumerevoli benefici al nostro corpo generando delle reazioni interne veramente importanti.

Benefici del nuoto

  • Aiuta il cuore a battere meglio: l’allenamento aerobico che si genera con la pratica del nuoto permette una vasodilatazione e una minor resistenza al battito cardiaco, con conseguente rallentamento del battito cardiaco a riposo.
  • Brucia i grassi: come tutti gli sport, aumenta il metabolismo e determina un eliminazione efficace dei grassi
  • Aiuta il ritorno venoso: oltre a diminuire la forza di gravita, la contrazione muscolare durante l’attività sportiva, aiuta il ritorno venoso negli arti inferiori
  • Non danneggia le articolazioni: l’acqua è sempre stata un grandissimo aiuto nel trattamento di infiammazioni articolari, in quanto favorisce il movimento e diminuisce lo sforzo fisico
  • Aiuta il mal di schiena: all’interno dell’acqua, il paziente con un dolore lombalgico o con una sciatalgia ha un grande giovamente, in quanto l’acqua diminuisce il peso esercitato dalla gravità sulla colonna vertebrale
  • Aumenta il respiro: il nuoto, con l’attività strettamente legata alla respirazione durante l’immersione e durante la fase di ritorno in superficie, aiuta nel migliorare l’ossigenazione del sangue e aiutare l’apparato cardio-respiratorio a funzionare meglio.
  • Rende più felice: durante lo sport, c’è una stimolazione alla produzione di serotonina, un neurotrasmettitore responsabile del nostro umore.

Che cosa aspetti allora?!

Prendi costume, ciabattine e cuffia e tuffati in questo fantastico sport!

Riguardo Daniel Di Segni
Daniel Di Segni
Nel mio Studio “Cervicale e Vertigini” di Roma, investo moltissime risorse economiche e professionali per permettere al paziente di avere una fisioterapia di qualità ed individuare il miglior percorso riabilitativo per la singola esigenza e situazione del paziente riducendo quindi il numero delle sedute fisioterapiche.

Vedi Biografia

Hai Bisogno di Aiuto?

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

    5,0 su 520 recensioni
    Copyright © 2023

    Studio di Fisioterapia Cervicale Vertigini del Dott. Daniel Di Segni

    Via dei Laterani 28
    Roma, RM 00184 Italy
    3500599735

    Il sito web www.cervicalevertigini.it è un sito medico-scientifico con finalità divulgative, non costituisce un mezzo di autodiagnosi o di automedicazione, né sostituisce la consultazione medica e la relazione medico/paziente, le terapie indicate rispondono in modo diverso a seconda dei casi e della patologia del paziente. In questo sito vengono consigliati prodotti e strumenti da acquistare tramite Amazon. Questo sito è affiliato ad Amazon, tutte le transazioni saranno dirottate sul profilo personale Amazon di ciascun utente. Il Sito non si ritiene responsabile per nessuna tipologia di acquisto/recesso.