Cervicale Vertigini è conforme alle misure di sicurezza Covid-19 nella Regione Lazio.

Tens Terapia

Tens Fisioterapia
Indice dei contenuti

Cosa significa

come funziona terapia tensTens è un acronimo e sta per Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, cioè una stimolazione elettrica transcutanea (cioè che penetra la barriera della pelle) affinchè ci sia un’azione a livello neuroricettivo di riduzione della sintomatologia dolorosa.

Quando si esegue una Tens Roma ci si deve recare in uno studio fisioterapico dove in base all’indicazione del medico e del paziente, vengono applicati degli elettrodi che invieranno un impulso elettrico sulla pelle e questo serverà a ridurre il meccanismo di percezione del dolore.
Questa corrente elettrica viene erogata con una frequenza abbastanza alta (<50 Hz) o a bassa frequenza (<10Hz).
Questo stimolo elettrico viene ben spiegat per ridurre il dolore viene ben spiegato attraverso il meccanisma per il quale i segnali che giungono dalla periferia (la pelle) verso il midollo spinale modificano i segnali dolorosi che giungono poi al cervello e vengono interpretati come dolore.

Come si fa

Quando giungerete nel mio studio, dopo un colloquio preliminare sul problema che vi affligge, verrete posizionati o su un lettino o su di una sedia (dipende dalla zona anatomica che dovrà esser trattata) e verranno applicati degli elettrodi adesivi riutilizzabili collegati poi attraverso un filo elettrico ad uno stimolatore di ultima generazione (la cui efficacia è maggiore rispetto ai vecchi modelli in commercio nei vari centri di fisioterapia).

tens spugnetteInfatti una volta venivano utilizzati dei macchinari vecchi e desueti che erogavano la corrente attraverso un elettrodo nero avvolto all’interno di spugnette gialle e applicate sulla parte con delle fasce elastiche. Questo tipo di applicazione non solo non faceva giungere il segnale elettrico in maniera ottimale, ma era poco igienico in quanto queste spugne dovevano essere umide di acqua (quindi con la facile formazione di formazioni funginee e che potevano essere trasmesse da paziente a paziente).

Attualmente nel mio studio invece sono erogati degli impulsi elettrici nelle nuove TENS con degli elettrodi adesivi che non permettono la trasmissione di alcun tipo di infezione e la cui efficacia è addirittura 5 volte superiore ai modelli precedenti.

Quando si usa

contrattura spallaLe Tens vengono utilizzate spesso in accoppiata con la terapia manuale per alcune problematiche che affliggono o le articolazioni o il compartimento muscolare.
Varie sono le applicazioni come:

Riguardo Daniel Di Segni
Daniel Di Segni
Nel mio Studio “Cervicale e Vertigini” di Roma, investo moltissime risorse economiche e professionali per permettere al paziente di avere una fisioterapia di qualità ed individuare il miglior percorso riabilitativo per la singola esigenza e situazione del paziente riducendo quindi il numero delle sedute fisioterapiche.

Vedi Biografia

Hai Bisogno di Aiuto?

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

    5,0 su 520 recensioni
    Copyright © 2023

    Studio di Fisioterapia Cervicale Vertigini del Dott. Daniel Di Segni

    Via dei Laterani 28
    Roma, RM 00184 Italy
    3500599735

    Il sito web www.cervicalevertigini.it è un sito medico-scientifico con finalità divulgative, non costituisce un mezzo di autodiagnosi o di automedicazione, né sostituisce la consultazione medica e la relazione medico/paziente, le terapie indicate rispondono in modo diverso a seconda dei casi e della patologia del paziente. In questo sito vengono consigliati prodotti e strumenti da acquistare tramite Amazon. Questo sito è affiliato ad Amazon, tutte le transazioni saranno dirottate sul profilo personale Amazon di ciascun utente. Il Sito non si ritiene responsabile per nessuna tipologia di acquisto/recesso.